Skip to main content

SETTORE: Industria del tabacco

ESIGENZA DELL’AZIENDA:
I filtri delle sigarette sono assemblati avvolgendo e incollando una carta di rivestimento intorno al materiale filtrante. I produttori del settore del tabacco devono assicurarsi che la carta di rivestimento del filtro sia allineata correttamente, affinché tutte le sigarette siano tagliate alla stessa lunghezza. Le macchine per la produzione di sigarette lavorano ad altissima velocità e se il taglio non è corretto, le sigarette vengono respinte, causando scarti indesiderati. A creare problemi sul taglio è spesso la colla usata per i filtri che imbratta le lame che devono essere costantemente pulite, causando così costosi fermi macchina.
Era necessario quindi aumentare la prestazione del taglio diminuendo i fermi macchina dovuti alla colla.

COME È STATA RISOLTA L’ESIGENZA
Evorive ha progettato un tagliente brevettato in carburo di tungsteno, più performante e con una superficie più scorrevole sui fianchi, su cui la colla si deposita in quantità minore.

Il risultato: una lama che grazie alle sue caratteristiche ha permesso di velocizzare la lavorazione di taglio del filtro e diminuire considerevolmente i fermi macchina grazie al minor quantità di colla depositata sulla lama.