Skip to main content

La nostra conoscenza del Carburo di Tungsteno ha radici profonde e ci ha permesso di apprendere importanti nozioni per lo sviluppo di sistemi da taglio altamente performanti, che possono essere applicate in molteplici settori: imballaggio, cartotecnica, trasformazione della gomma, taglio dei pneumatici, lavorazione di alimenti e taglio materiale tessile e plastica.

Il Carburo di Tungsteno (anche conosciuto come metallo duro) è formato da particelle dure inglobate in una matrice metallica (spesso Cobalto).
Viene prodotto attraverso un processo chiamato sinterizzazione, nel quale le polveri, disponibili in diverse granulometrie, vengono mescolate, pressate e poi riscaldate. Grazie all’alta pressione i granuli delle polveri si uniscono fino a formare un pezzo unico.

Il prodotto finito, presenta un alto grado di durezza e un’alta resistenza alla pressione, alle deformazioni e alle alte temperature, caratteristiche fisiche molto utili per innumerevoli applicazioni.

Carburo di Tungsteno, metallo durissimo

Perché usare il Carburo di Tungsteno al posto dell’acciaio

Resistenza
all’Usura

Grazie alla sua elevata resistenza all’usura, le lame in carburo di tungsteno sono ideali per tagliare tutti i tipi di materiale senza subire un deterioramento significativo nel tempo.

Elevata
Stabilità

Il carburo di tungsteno è estremamente stabile e affidabile, molto più di acciai convenzionali.

Ciò consente alle lame di mantenere un’elevata qualità e precisione per periodi più lunghi, riducendo la necessità di affilatura frequente.

Taglio di Materiali
Abrasivi e Corrosivi

Le lame in carburo di tungsteno sono efficaci sia contro l’aggressione meccanica (abrasione) che quella chimica (corrosione) fattori che portano velocemente ad usurare le lame tradizionali.

Elevata Resistenza
al Surriscaldamento

Le lame in carburo di tungsteno possono gestire temperature elevate senza perdere la qualità del taglio.

Materiali ad
Alta Resistenza

Le lame in carburo di tungsteno sono in grado di tagliare materiali ad alta resistenza, come ad esempio leghe di acciaio speciali o compositi avanzati, difficili da lavorare con lame tradizionali.

Il Carburo di Tungsteno, può essere la soluzione in tutti i settori nei quali è presente un elevato grado di usura dei componenti. Per questo è particolarmente adatto alla costruzione di qualsiasi elemento da taglio circolare o lineare, tenute meccaniche, ecc.

II metallo duro può essere utilizzato nei settori e processi produttivi che utilizzano componenti per la tornitura, fresatura, maschiatura, processi di taglio o frammentazione oltre a diversi utensili che necessitano di materiale capaci di durare a lungo senza usurarsi, anche ad alte temperature.

I settori in cui viene utilizzato il Carburo di Tungsteno

Frammentazione
Medico
Igiene
Alimentare
Automotive
Chimico
Aerospaziale
Elettronica

Abbiamo la tecnologia e la competenza per aiutarti a sviluppare il tuo sistema di taglio

Contattaci

E-mail(Obbligatorio)